Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è pronto a tornare con una terza edizione, grazie a un finanziamento di 800 milioni di euro destinati alla formazione e riqualificazione dei lavoratori. Questa iniziativa è stata annunciata dal Governo in risposta alle interrogazioni dell’On. Nisini (LEGA) e dell’On. Lupi ad aprile 2024. Il FNC è progettato per aiutare le imprese ad aggiornare le competenze dei propri dipendenti, in linea con le nuove esigenze produttive e organizzative.

Il Contesto del Fondo Nuove Competenze

Istituito con il Decreto Rilancio 34/2020 e rifinanziato dal Decreto Agosto (n.104/2020), il Fondo Nuove Competenze è nato per affrontare le sfide della pandemia Covid e sostenere la ripresa economica, promuovendo la sostenibilità e la digitalizzazione. Nel 2022, ulteriori risorse sono state stanziate grazie al fondo europeo React EU.

Il FNC offre finanziamenti a fondo perduto per coprire le retribuzioni e i contributi previdenziali dei lavoratori impegnati in percorsi formativi. Per accedere ai fondi, le imprese devono stipulare accordi sindacali preventivi. I corsi possono essere erogati da enti pubblici e privati accreditati o direttamente dall’azienda richiedente. Tuttavia, la seconda edizione ha evidenziato alcune criticità, con molte domande ancora in sospeso.

Stato Attuale e Prossimi Passi

Il Governo ha confermato l’intenzione di investire 800 milioni di euro nel Fondo Nuove Competenze attraverso il Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta organizzando un tavolo di confronto con associazioni datoriali e sindacati per valutare i risultati delle edizioni precedenti e prepararsi al lancio della terza edizione.

Questo tavolo di governance è fondamentale per garantire che il nuovo bando tenga conto delle procedure e dei risultati delle precedenti edizioni, permettendo un’implementazione efficace e tempestiva.

Come Partecipare

Le imprese interessate a beneficiare del Fondo Nuove Competenze possono iniziare a prepararsi contattandoci per maggiori dettagli sulle specifiche del bando, inclusi i requisiti di partecipazione, le tipologie di finanziamento disponibili e le modalità di presentazione delle domande.